Nome di battaglia: Socrate

Salvatore Principato – storia di un maestro antifascista

Lezione di Storia ieri sera in biblioteca a Vimercate tenuta dagli studenti e studentesse delle scuole  Calvino e Saltini  che ha ripercorso la vita e la storia di Salvatore Principato , maestro antifascista che è stato nostro concittadino per molti anni insegnando al Collegio Tommaseo. Ha aperto la serata il nostro presidente Savino Bosisio che ha ricordato il Progetto Memoria che l’ANPI sta attuando da cinque anni con le scuole di ogni ordine e grado di Vimercate , a seguire l’intervento dell’assessore all’istruzione del Comune di Vimercate Maria Teresa Foá che ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale nell’ambito del Diritto allo Studio nel favorire iniziative di collaborazione tra realtà associative e scuole come momento di crescita dei nostri studenti.

È intervenuta quindi la Dirigente Scolastica dell’IC Don Milani , dott.ssa Mariateresa Chieli ,che ha ringraziato e valorizzato l’impegno dei ragazzi e delle docenti in questo lavoro di rigorosa ricerca storica spronandoli a continuare questo importante lavoro culturale. Poi sono intervenuti i ragazzi e le ragazze della scuola, i veri protagonisti della serata, che hanno presentato il lavoro su Salvatore Principato realizzato mediante la modalità di eBook consultabile e sfogliabile dal sito della scuola e attraverso il Qr Code distribuito durante la serata. Un lavoro di ricerca interdisciplinare che li ha visti impegnati per un anno scolastico guidati dai loro docenti. Nella ricerca,  hanno ripercorso le tappe della vita di Salvatore Principato dalle prime lotte in Sicilia, sua terra natia, alla prima guerra mondiale quando fu arruolato con tanti altri giovani e inviato sul Carso. Lui che odiava la guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti, per aver catturato e dunque salvato dalla morte 15 soldati austriaci , fu insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare. Emozionanti le letture dei ragazzi e ragazze di alcune delle pagine più significative  dell’eBook  relative al periodo della resistenza e dal carcere di San Vittore dove fu rinchiuso fino alla sua fucilazione avvenuta a Milano il 10 agosto del 1944 e le letture delle poesie di Salvatore Quasimodo e Alfonso Gatto efficacemente interpretate da Fausto Galbiati.  Gli interventi durante la serata del prof. Massimo Castoldi , nipote di Salvatore Principato, hanno aggiunto un grande valore di memoria storica quando , raccontando alcuni passi della vita del nonno, ha tracciato un profilo storico del periodo fascista e della lotta di Liberazione. Una serata ricca di spunti di riflessione sul passato ed un monito affinché questo passato non abbia a ripetersi.

Fare memoria è uno dei compiti che l’Anpi di Vimercate si è dato in questi anni di rapporti con le scuole nell’ambito del Progetto Memoria che continuerà anche quest’anno parallelamente ad altri eventi che stiamo organizzando.  

Il primo appuntamento è per domenica 6 novembre per le celebrazioni istituzionali del Comune di Vimercate dell’unità nazionale e della fine della prima guerra mondiale. L’Anpi ci sarà come sempre, al contrario di chi per ragioni politiche ed ideologiche non ha mai partecipato alla festa della Liberazione nazionale dal nazifascismo del 25 aprile o alle celebrazioni dei Martiri Vimercatesi del 2 febbraio. La nostra costante attività e la bellissima serata di ieri in Biblioteca con più di cento persone partecipanti unitamente alla storia stessa del patriota Salvatore Principato , morto per la Libertà e la Democrazia, è la miglior risposta al consigliere comunale di FdI che i giorni scorsi ha voluto, per ragioni puramente ideologiche e politiche, polemizzare con l’evento che abbiamo organizzato con l’IC Don Milani di Vimercate.

Leggi l’eBook: https://read.bookcreator.com/hSmQh7rWuTZuOOne5fQhSGJA6Jq1/QVsVcnclQJejDHRBCwIXsg