Quest’anno il 25 aprile si svolge in un periodo di particolare importanza con un governo di destra i cui esponenti di primo piano non perdono occasione di esternare con argomenti volti, in maniera nemmeno nascosta, a riscrivere la storia. Ricordiamo tutti quanto detto sull’eccidio delle Fosse Ardeatine dal Presidente del Consiglio e successivamente sull’azione partigiana di via Rasella e della famosa banda di pensionati dalla seconda carica dello Stato.
Anpi Vimercate parteciperà alla manifestazione nazionale che si terrà a Milano con lo slogan “Liberiamoci dalla guerra, dai fascismi, dalla disumanità con la Costituzione” .
Interverranno dal palco il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra, la presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Partigiani Cattolici Mariapia Garavaglia, il presidente nazionale dell’ANED Dario Venegoni, un studentessa e infine il presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo . Intervento in video-collegamento del Partigiano Aldo Tortorella
Il corteo partirà nel primo pomeriggio dai Bastioni di Porta Venezia per concludersi in piazza Duomo.
Ci trovate dietro lo striscione di Anpi Milano e Anpi Monza Brianza.